Piccoli e grandi produttori uniti per condividere tipicità e genuinità 

Prodotti in vetrina

PAGAMENTI COMODI E SICURI

Utilizziamo anche Paypal, il sistema di pagamento su web più affidabile e diffuso.

RICEVI UN BUONO SCONTO DEL 5%

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre novità e un buono sconto del 5% sul primo ordine.

  • Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • Google+ - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • Instagram - Black Circle
  • TripAdvisor - Black Circle

CERTIFICAZIONI

Presidio Slow Food Sicilian

I progetti della Fondazione Slow Food sono strumenti per promuovere un modello di agricoltura, basato sulla biodiversità locale, sul rispetto del territorio e della cultura locale.

Un’agricoltura in equilibrio con l’ambiente che ha come principali obiettivi la sovranità alimentare e l’accesso per tutte le comunità a un cibo buono, pulito e giusto.

I Presìdi sostengono in tutto il mondo le piccole produzioni tradizionali a rischio di scomparsa, valorizzano territori, recuperano mestieri e tecniche di lavorazione antichi, salvano dall’estinzione razze autoctone e varietà di ortaggi e frutta.

Molti produttori dei Presìdi hanno adottato l’etichetta narrante, una contro-etichetta che fornisce informazioni precise sui produttori, sulle loro aziende, sulle varietà vegetali o le razze animali impiegate, sulle tecniche di coltivazione, allevamento e lavorazione, sul benessere animale, sui territori di provenienza.

Denominazione di Origine Controllata Sicilian

DOP

La Denominazione di origine protetta (D.O.P.) è un marchio di qualità che serve a tutelare il legame imprescindibile che alcuni prodotti alimentari hanno con il loro territorio di produzione.
Questo legame riguarda sia fattori naturali (clima e caratteristiche ambientali) sia fattori umani (tradizioni e tecniche di lavorazione) capaci di attribuire agli alimenti delle peculiari caratteristiche qualitative che non avrebbero se venissero prodotti in altre aree.

Oltre al legame con l’area geografica, per ottenere il marchio D.O.P., le fasi di produzione, trasformazione ed elaborazione devono seguire rigide regole stabilite nel disciplinare di produzione, il cui rispetto è garantito dall’organismo di controllo.

Biologico Sicilian

Biologico

Il logo UE dell’Agricoltura biologica, garantisce che gli alimenti ai quali esso si applica, provengono da coltivazione o allevamento improntati alla salvaguardia delle risorse naturali e della biodiversità ed esclude che siano stati utilizzati pesticidi, fertilizzanti e Ogm.

In particolare la fertilizzazione del terreno viene praticata mediante la rotazione delle colture e l’utilizzo di concimi organici e minerali naturali mentre, per difendere i raccolti dai parassiti si adoperano prodotti non nocivi all’ambiente.

Quando su alimenti e bevande viene applicato il logo UE dell’Agricoltura biologica, i consumetori hanno la sicurezza sull’origine e sulla qualità degli alimenti e delle bevande. Inoltre, la presenza del logo stesso sui prodotti, assicura la conformità con il Regolamento EU sull’agricoltura biologica.

 

Best in Sicily Sicilian

Il Best in Sicily, lo dice la parola stessa, raggruppa quanto c’è di buono e di eccellente in Sicilia, sia dal punto di vista gastronomico, che vitivinicolo, alberghiero e della ristorazione.

Ogni anno il premio permette anche di scoprire nuove eccellenze «made in Sicily»: quel marchio da esportare nel mondo come volano dell’economia regionale.

La  manifestazione, mira a valorizzare e sostenere le punte di eccellenza nell’ambito enogastronomico, della ristorazione, della produzione e dell’accoglienza, che anno dopo anno sta creando una rete importante.

Il premio rappresenta il culmine del lavoro giornalistico di ricognizione, mappatura e analisi che  tutto l’anno si svolgono su queste realtà.

Il primato che la Sicilia ha in questi settori, sia per la sua storia, per le sue straordinarie condizioni climatiche, che per le tradizioni culturali dell’ospitalità di cui è ambasciatore nel mondo, sono caratteristiche uniche su cui il marchio punta con operazioni di comunicazione sempre più forti, e grazie all’adesione di numerosi partner.