Interno Sicilian Brera
SICILIAN è la riscoperta dell'autentica "sicilianità". Sintesi d'innata passione per la natura, rispetto dei suoi tempi e movimenti, e la riscoperta dei suoi ancestrali segreti. Un viaggio tra sapori, profumi, odori, luci e colori, dove il "cibo" va interpretato come filosofia di vita.
La sicilianità gattopardesca "del cambiare tutto per non cambiare niente" ci consegna intatti ed immutati i prodotti e i frutti di antiche coltivazioni.

SICILIAN non è solo una rassegna della migliore produzione vinicola delle aziende storiche della sicilia, ma anche una ribalta per nuove realtà di appassionati e titolati produttori che hanno profuso energie e passione in coltivazioni biologiche, realizzando vini e distillati, per qualità e quantità, di autentica "nicchia".

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Proponiamo dolci di una tradizione che ha pochi e eguali nel mondo.

Specialità dal gusto unico ed inconfondibile nelle forme più svariate: le Cassatelle, i Buccellati, gli Infasciatelli, con i generosi ripieni di mandorle e miele, le paste di mandorla, alla nocciola o al pistacchio, da gustare in ogni momento della giornata, a colazione, col thè pomeridiano o per rallegrare un fine pasto. 

E' grazie a questa "arretratezza" e poca "lungimiranza" commerciale, che oggi la Sicilia può vantare il maggior numero di Presidi Slow Food (36 presidi) ed è una delle regioni con la maggior estensione di culture e allevamenti biologici.

 

La nostra "mission" è valorizzare queste piccole realtà imprenditoriali, quali testimoni silenziosi di autentico rispetto e amore per la natura e le sue leggi. Dove la politica dei numeri non si sposa con la caritatevole dedizione nel riprodurre e conservare antiche micro-realta naturali.

 

 

 

 

 

Offriamo un paniere di sapori che hanno segnato la storia della tradizione culinaria siciliana. Alcuni sono rimasti intatti nel tempo, come ad esempio il salame di suino nero dei Nebrodi, il salame d'asino ragusano o il formaggio di capra Girgentana. Altri si sono incontrati, amalgamati fra loro, giungendo a nuove ed originali soluzioni.

Da SICILIAN piccoli e grandi produttori di tutta la regione si ritrovano insieme, condividendo due grandi passioni: tipicità e genuinità

SICILIAN è la rivisitazione dello street-food regionale, nel rispetto rigoroso delle tradizioni e nella proposizione delle ricette originali, frutto di quel singolare caleidoscopio di popoli, culture, costumi e usanze che hanno permeato la storia della sicilia. 

Utilizziamo ingredienti scelti per indiscussa qualità e unicità, come la ricotta di pecora "Madonita" per la preparazione del classico cannolo, le mandorle di Noto per i frutti di marzapane, il pistacchio di Bronte DOP per le preparazioni dolciarie, i capperi di Salina, le farine autoctone per le specialità da forno a lievitazione naturale.

Gelsi, fichi, arance rosse, pesche, pomodori, cipolle, capperi, sono ancora oggi i frutti simbolo della cultura siciliana. Noi li proponiamo in prelibate confetture e conserve riuscendo a rievocare fedelmente odori, profumi, e ricordi, superando le distanze di spazi e tempi.